IL WEB

E' possibile oggi, grazie ad internet, accedere alle informazioni in rete attraverso delle ricerche guidate.

Il motore di ricerca, principalmente GOOGLE , permette di trarre vantaggi dalla rete e dalle informazioni su di essa presenti. L’interfaccia è molto semplice e presenta una sola barra di ricerca,  accompagnata da pochi link.
Il fatto che l’economia globale dipende in larga parte da Google è dimostrato dal fatto che i mercati internazionali risentono fortemente della salita o discesa delle sue quotazioni in borsa.
Potremmo dire che Google è una sorta di materializzazione di una serie di caratteristiche che nella storia dell’uomo sono state sempre attribuite alle divinità. Tali caratteristiche sono velocità, onnipresenza e apparente onniscienza. La base dell’interrogazione di questo moderno ”oracolo” è la parola chiave o l’accoppiamento di parole chiave. Tecnicamente la velocità di Google è spiegata dalle copie cache.
COPIA CACHE : il motore di ricerca effettua una copia di tutte le pagine web del proprio database da utilizzare come back up nel caso la pagina fosse temporaneamente inaccessibile.
La copia cache è un link che si trova su ogni risultato delle pagine di Google. Essa tiene in memoria le pagine sui server di Google sempre che le pagine abbiano dei validi criteri di indicizzazione.
Mentre altri motori di ricerca simili a Goolge concentravano la loro attenzione solo sull’aspetto commerciale e finanziario, limitandosi ad introdurre  forme di pagamento, Google concentrava concentrava la propria attenzione sull’efficacia del proprio servizio, mettendo a punto un sistema che davvero trova sempre quello che l’utente vuole. Ma da dove vengono i soldi che guadagna Google?
Provengono dalla concessione in licenza della propria ricerca web ad altre aziende.
Attraverso associazioni e algoritmi, nella ricerca, Google sfrutta il suo enorme patrimonio di traffico e di partner per trarre profitti.
Google posiziona annunci rilevanti basati sul CPC (Costo Per Clic) e sul CPM (Costo Per Mille impressioni, ossia dal rapporto tra i click generati e il numero delle volte in cui l'annuncio appare) nella stessa asta e fa in modo che essi competano tra di loro.
Il programma Pay per Click di Google è indubbiamente uno dei più potenti strumenti pubblicitari attualmente offerti da Internet.
Inoltre, con Google AdWords è possibile posizionare gli annunci su migliaia di siti partner che aderiscono al programma AdSense: un programma che consente di trasportare annunci attinenti ai contenuti di un sito: Google è in grado di riconoscere il significato di una pagina Web. Un esempio? Il significato delle parole cambia a seconda del contesto. La tecnologia di Google è in grado di cogliere queste differenze e quindi di proporre annunci sempre in linea con il contenuto dei siti.

 

Loghi ricorrenze: Escher, Mirò, Mondrian, Warhol, Michelangelo, Van Gogh, Da Vinci

 

 

Esempio di link sponsor suGoogle